EVENTI PASSATI

 

LA ROBOTICA COLLABORATIVA

Mercoledì 15 Novembre 2017, ore 14.45

DEIB Sala conferenze “Emilio Gatti” – via Ponzio 34/5, Milano

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano ha inaugurato il ciclo di incontri I4.0@DEIB con un evento dedicato alla robotica collaborativa. Per la loro versatilità e programmabilità i robot industriali sono già da tempo elementi irrinunciabili dei sistemi di automazione essibili, ossia i sistemi in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze della produzione. Tuttavia i robot che vedremo nella fabbrica del futuro non avranno necessariamente i connotati dei robot industriali tradizionali. Privi di infrastrutture siche di protezione, leggeri, in grado di coesistere e cooperare con l’uomo, dotati di interfacce di programmazione facili e intuitive, i nuovi robot collaborativi stanno oggi affacciandosi sul mercato, proponendosi come una soluzione potenzialmente rivoluzionaria per i sistemi di produzione, di particolare attrattività per le piccole e medie imprese interessate a introdurre gradualmente la tecnologia robotica nei propri processi produttivi. Nell’incontro si è fatto il punto della situazione su mercato, innovazione tecnologica e potenzialità della robotica collaborativa nell’ambito di Industria 4.0, dando ampio spazio al confronto con il pubblico interessato a cogliere i vantaggi che questa nuova tecnologia promette di offrire.

Il flyer dell’evento è disponibile al link: Robotica collaborativa 

 

INTERNET OF THINGS 

Venerdì 23 Febbraio 2018, ore 14.00
DEIB Sala Conferenze “Emilio Gatti” – via Ponzio 34/5, Milano

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano prosegue il ciclo di incontri I4.0@DEIB con un evento dedicato all’Internet of Things.
L’Internet of Things costituisce una delle tecnologie abilitanti del paradigma di Industria 4.0. Nella visione dell’Internet of Things industriale i macchinari nelle linee di produzione, gli operatori di processo e anche i clienti finali sono fortemente interconnessi con obiettivi che includono la raccolta, condivisione e analisi di dati utili per ottimizzare i processi produttivi, il controllo preventivo sullo stato di salute delle macchine in uso, il controllo dei tempi della produzione industriale e la creazione di prodotti e servizi innovativi. La realizzazione della suddetta “visione” richiede competenze e tecnologie eterogenee che includono la progettazione e ingegnerizzazione di sistemi di sensori avanzati per il monitoraggio delle macchine, la gestione di reti di comunicazione per la trasmissione di informazione, l’uso di hardware e essibili per la raccolta, condivisione e analisi dei dati di campo. Nell’incontro si farà il punto della situazione su mercato, innovazione tecnologica e potenzialità dell’Internet of Things Industriale, dando ampio spazio al confronto con il pubblico interessato a cogliere i vantaggi che questa nuova tecnologia promette di offrire.

Il flyer dell’evento è disponibile al link: Internet of Things 

 

  SECURITY IN I4.0

Venerdì 15 Giugno 2018, ore 09.30
DEIB Sala conferenze “Emilio Gatti” – via Ponzio 34/5, Milano

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano prosegue il ciclo di incontri I4.0@DEIB con un evento dedicato alla cybersecurity come fattore abilitante per l’informatizzazione dei sistemi di produzione. Dal momento che, per realizzare il paradigma di Industry 4.0, i macchinari nelle linee di produzione, gli apparati e i sistemi aziendali, e persino i sistemi di aziende partner, clienti e fornitrici debbono essere fortemente interconnessi (al fine di raccogliere, condividere ed analizzare dati per ottimizzare i processi produttivi), nascono nuove esigenze di sicurezza informatica e di protezione dei dati e dei sistemi. Nascono nuove aree di ricerca sulle specifiche caratteristiche dei sistemi detti “cyber-fisici”, e l’industria cerca ed offre nuove tecnologie dedicate alla sicurezza dei sistemi di controllo industriale.

Nell’incontro, organizzato con la collaborazione di Assolombarda, cercheremo di fare il punto sul tema della cybersecurity, facendo incontrare le esperienze di ricerca maturate al DEIB, casi di studio e di successo nella trasformazione digitale di imprese del territorio lombardo, e analizzando l’offerta e la domanda di tecnologie nel campo della sicurezza dei sistemi industriali.

Il flyer dell’evento è disponibile al link: Security in I4.0